"Escribid con amor, con corazón, lo que os alcance, lo que os antoje. Que eso será bueno en el fondo, aunque la forma sea incorrecta; será apasionado, aunque a veces sea inexacto; agradará al lector, aunque rabie Garcilaso; no se parecerá a lo de nadie; pero; bueno o malo, será vuestro, nadie os lo disputará; entonces habrá prosa, habrá poesía, habrá defectos, habrá belleza." DOMINGO F. SARMIENTO



sábado, 14 de febrero de 2009

L'INTERVISTA DI PATRIZIA MARCHESELLI

Ecco il testo pubblicato sui portali italiani Lombardi nel Mondo (www.lombardinelmondo.org) e Mantovani nel Mondo (www.mantovaninelmondo.eu)

Jorge Garrappa, collaboratore del Portale, ci racconta la storia della sua famiglia: l’emigrazione dei nonni, i perchè e i quando, le difficoltà di allora, l’arte e le canzoni. Passato che svela il presente e le origini di molti italiani d’Argentina.

Jorge Alberto Garrappa Albani (Giorgio) nasce il 24 Marzo 1951 a Rafaela, Provincia di Santa Fe, Repubblica Argentina. Professione: Architetto, Professore Universitario presso l’Università Cattolica di Santa Fe e la Scuola Tecnica “Guillermo Lehmann” di Rafaela. L’origine materna era di Terno d’Isola, Provincia di Bergamo, Regione Lombardia e quella paterna di Canosa di Puglia, Provincia di Bari, Regione Puglia.

D - La sua famiglia in che anno è emigrata?
R - Il nonno lombardo -Pietro Albani- emigrò nel 1888 assieme a suo padre Battista e le sorelle Maria Caterina e Maria Carolina. Giunsero a Buenos Aires il 26 Ottobre 1888. Erano partiti dal porto di Genova.
Il nonno pugliese -Gaetano Garrappa- lo fece nel 1906, con un tutore perchè era ancora minorenne. Lui se la cavò da solo!
Tutt’e due emigrarono per motivi di lavoro, in cerca di un futuro migliore, per sfuggire dalla miseria insomma. Nel caso del bisnonno Albani, era rimasto vedovo poco prima e credo sia stato questo un’altro forte motivo per iniziare una nuova vita in America.

D - Ricorda il nome della nave?
R - Battista Albani con sua famiglia giunse di preciso sulla nave “Perseo”, piccolo battello di 4158 tonnellate, fatto apposta per trasportare “gente povera”. Gaetano Garrappa potrebbe essere giunto sul piroscafo “Brasile” ma non sono tanto certo perchè non risulta dai registri consultati. Forse quel foglio si è perso o rovinato com’è accaduto in altri casi.

D - Qual’era la loro professione in Italia?
R - Il bisnonno, Agnello Vincenzo, faceva il cocchiere del Conte Miani di Puglia e, secondo il passaporto, il nonno Gaetano aveva lo stesso mestiere.
Il bisnonno, Battista Albani, invece era contadino nell’Isola bergamasca, fra l’Adda ed il Brembo.


D - Come ricordavano l’Italia?
R - Purtroppo non ho mai conosciuto i nonni. Pietro morì nel ’29 e Gaetano nel ’50 però sono cresciuto accanto al mio caro prozio Felice Garrappa, nonno adottivo, che ho tanto amato, reduce della Grande Guerra. Fu proprio lui ad insegnarmi la lingua italiana, ad amare la terra natia ed il suo paese natio Polignano a Mare, nel basso Adriatico. Lui mi raccontava come aveva fatto la guerra da Caporale Mitragliere sul Grappa e ricordava spesso quel mare che diceva: "...sembrava una tavola blu" e gli mancava tanto.

D -Quali sono stati gli ostacoli più complessi all’arrivo nel nuovo paese?
R - Sono convinto che il peggio era la micidiale traversata transoceanica, poi credo sia stata la barriera della lingua. Imparavano lo spagnolo, certo, ma la pronuncia dialettale e l’inserimento di parole e modi di dire italiani, rimanevano per tutta la vita e diventavano il bersaglio degli scherzi altrui.

D - Ci sono tradizioni italiane (gastronomiche, patronali, familiari, canzoni che ricorda si cantavano o si cantano spesso) che si continuano a seguire? Quali?
R - La tradizione gastronomica famigliare va sempre rispettata a casa mia. La pasta, l’olio di oliva, la bagna cauda, il tiramisù o la panna cotta stanno con noi e fanno parte del buon mangiare.
Per fortuna sia la mamma che la moglie hanno ereditato questo dono e sono entrambe due bravissime cuoche.
Per quanto riguarda la cultura musicale, viene dal nonno pugliese e da mio padre Idiolindo Luigi, tutt’e due erano musicisti. Il nonno suonava il pistone (una specie di tromba) ed era sottodirettore della Banda del Comune. Mio papà suonava il tamburo assieme a lui. Poi formò l’orchestra da ballo Garrappa e la prima Sinfonica della Provincia che battezzò “Giacomo Puccini”, in cui suonavano pure mio padre e mio zio Cayetano, sotto la battuta del nonno.
Perciò il gusto per la musica mi viene sin dalla culla. Quando avevo sei anni cominciai a studiare il pianoforte ad un conservatorio, poi mi sono innamorato della batteria ed è quello che suono ancora oggi in un complesso con gli amici.
Sono un innamorato della musica italiana degli anni ‘50, ’60 e ’70. Muoio per Mimmo Modugno che, a parte di essere pugliese di Polignano a Mare, continua ad essere il punto di riferimento della canzone italiana. Comunque mi piacciono tantissime canzonette come “La Piemontesina” suonata da Piero Montanaro e colonne sonore bellissime come “Meraviglioso” del proprio Modugno, “Luglio” di Riccardo Del Turco, “Champagne” di Peppino Di Capri, “Rose Rosse” di Massimo Ranieri, “Siesta” di Bobby Solo, “I giorni dell’arcobaleno” di Nicola Di Bari, “Gesù bambino” di Lucio Dalla o “La riva bianca la riva nera” della Zanicchi.

D - Secondo Lei, quali sono i punti in comune tra l’ Italia e l’ Argentina e quali invece le differenze?
R - Secondo me le differenze geografiche sono grandissime, spesso immagino la loro sorpresa nell’arrivare in un territorio così esteso, orizzonti senza limiti e dover percorrere lunghissime distanze per ritrovarsi con il mare o la montagna!
Le città sono diverse perchè l’Argentina non ha avuto un medioevo come l’Italia, poi le somiglianze sono tantissime soprattutto nella nostra regione, cioè la Pampa Gringa.
Il sangue attira moltissimo e la cultura portata dalla diaspora italiana qui da noi è molto forte, basta vedere l’architettura delle sedi delle Società italiane, gli ospedali italiani, le vecchie case -ispirate alla “domus pompeiana”- oppure lo sviluppo straordinario delle piccole e medie imprese, di stile lombardo, insediate nei nostri pressi.

D - In quali situazioni sente di "agire" da italiano e in quali no? Perchè?
R - Io ed anche mia moglie, sentiamo di agire molto più da italiani che da argentini perchè l’Argentina è cambiata moltissimo negli ultimi trent’anni.
Sebbene l’Argentina è il Paese più italiano diciamo dopo l’Italia, per quantità d’italiani o discendenti, secondo me è retrocessa.

D - Qual`è il suo rapporto con la Regione Lombardia?
R - I primi rapporti con la Lombardia sono stati maggiormente sportivi cioè il mio cuore batte molto forte sia per la Ferrari che per il Milan.
Qualche anno fa, indagando sugli avi, ho contattato il caro amico bergamasco -Gabriele Previtali- Direttore del periodico “Il Giornale dell’Isola”. Con lui ho iniziato –nel 2001- i primi lavori giornalistici in italiano.
Però, il rapporto più forte ed organico con la Lombardia l’ho avuto grazie alla visita di un altro caro amico, Daniele Marconcini, presidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo. In quel momento, ero alla Società Italiana ed aveva bisogno di un “cicerone” durante il suo percorso rafaelino. Io lo accompagnai volentieri e gli feci pure da interprete improvvisato.
Dopodichè Daniele mi costrinse a partecipare al Concorso Letterario Internazionale ENEA 2003. Il mio saggio, intitolato “Diario di Bordo”, venne sorprendentemente segnalato dalla notissima giuria dell’evento. E’ stato un grande onore per me, non lo dimenticherò mai.
Ancora una volta vengo scelto da Marconcini per fare il Corso di Dirigenti di Volontariato finanziato dalle Regione e organizzato a Mantova nel 2004. A quell’epoca io non rappresentavo nessuna Associazione e lui fece una grossa scommessa su di me inserendomi in uno staff internazionale così importante come il Portale Giornalistico Lombardi nel Mondo.
Da quel momento ho collaborato costantemente sia per realizzarlo che per consolidarlo. Per fortuna ce l’abbiamo fatta, ho pubblicato complessivamente circa 600 articoli ed il Portale è visitato giornalmente da migliaia di utenti da tutte le parti del mondo.

D - Qual`è il suo rapporto con la lingua italiana? E la cultura italiana?
R - Come ho già detto, la lingua non l’ho mai imparata a scuola ma da piccolo, 6 o 7 anni, a casa accanto allo ziononno Felice. Da quando lui mancò, nel ’69, avevo smesso di parlarla. Poi mi ero tuffato nell’ inglese, non so perchè.
Alla fine dgli anni’80 io e mia moglie avevamo collaborato con la traduzione di testi italiani per un saggio sulla presenza della Massoneria a Rafaela, scritto da un professore amico.
Poi nel ’97, prima di andare per la prima volta in Italia, ci siamo messi a ripassare un po’ da soli. Quando eravamo già in Italia ciò che aveva seminato Felice maturò ed io cominciai a parlare in italiano. Poi mia moglie frequentò la Dante Alighieri e mi aiutò moltissimo a perfezionare la grammatica italiana e l’italiano scritto.
La cultura italiana espressa dalla musica, l’architettura, la letteratura, la cucina e lo sport mi è stata sempre molto vicina, dentro.
Io credo che per ottenere la doppia cittadinanza -con i diritti a tutti gli effetti- sia obbligatorio una conoscenza della lingua, la cultura, la storia e la geografia italiana.

D - Ha visitato recentemente l’ Italia?
R - L’ultima volta che sono andato in Italia è stata nel 2004, invitato da Daniele Marconcini. Poi si è fatto più difficile ritornare nel Bel Paese. L’Italia dovrebbe promuovere una politica che faciliti ai discendenti visitare l’ Italia.

D - Ci parli di Lei: storie, racconti o aneddoti che vuole condividere con noi.
R - E’ difficile parlare di noi stessi, dovrebbero farlo gli altri. Comunque, Gianni Nazzaro canta una bella canzone, “A modo mio” e credo di rispecchiarmi nelle parole.
Nella mia vita ho fatto un po’ di tutto... forse per essere figlio unico e perciò troppo coccolato da mamma e da papà nonchè dal mio caro Felice.
Quando avevo 6 anni facevo equitazione con un cavallo da salto chiamato “Pichè”, alla stessa età cominciai a studiare il pianoforte come già detto. Ai sedici facevo il cameriere in una trattoria di Mar del Plata di cui mio padre era socio: La Più Bella era il nome del ristorante, immaginatevi!
Nel ’69, facevo parte di un complesso con cui facevamo musica Rock & Pop e partecipammo ad un concorso nazionale, classificati al terzo posto. L’anno dopo m’iscrissi all’Università di Cordoba fino ad ottenere la laurea in Architettura nel ’76. Nel frattempo facevo politica universitaria, schierato nel Peronismo giovanile. Nel ’72 e nel ’73 sono andato a ricevere l’esule Peron nel suo ritorno al Paese. Già laureato nel ’77 sposai una bella piemontesina: Ani Strada Lanzetti. In seguito vennero i nostri tre gioielli, Luciano (30), Nicolas (29) e Jorge Luis (25).
A parte la mia professione, che esercito da 30 anni, mi sono sempre piaciute la docenza e la politica per cui, dal 1978, sono professore presso la Scuola Tecnica e dal 2004 presso l’Università. Nel ’91, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rafaela e nel ’98 Segretario del Consiglio Comunale. Vicepresidente della Mutua Professionale per 10 anni e funzionario dell’Albo degli architetti della Provincia di Santa Fe, Vicepresidente della Società Italiana “Vittorio Emanuele II” di Rafaela.
Dall’avventura letteraria del 2003 a Mantova mi sono messo a scrivere prevalentemente racconti e saggi sull’emigrazione, partendo dalla mia ricerca famigliare, ma non solo.
Nel 2008, fu pubblicato il mio primo libro sull’architettura delle chiese di Rafaela promosso dal vescovado. Quest’anno ne uscirà un altro intitolato “I segreti della Cattedrale”: racconto storico-architettonico sulla Chiesa San Rafael.
Insomma...non sono stato un santo e lo sa pure Dio, ma ho sempre fatto tutto a modo mio...non è vero!?
Aneddoti? Ne ho tanti, mi viene in mente quel giorno del ’97 in cui andai a trovare i miei cari in Puglia. Io ed Ani eravamo a Roma e avevamo preso il Pendolino dalla Stazione Termini a Bari Centrale.

Devo dire che, poco prima di partire per l’Italia, avevo saputo che mio cugino Angelo era parrucchiere a Castellana Grotte e benché gli avessi inviato una mia fotografia per posta non lo conoscevo. Quando il treno si fermò a Bari, la stazione era talmente gremita di gente che sarebbe stato difficile trovarci. Siamo scesi, intanto io cercavo, ansioso, tra la folla. Vidi uno, aveva un atteggiamento molto famigliare per me e quando lo vidi camminare vidi in lui mio padre...e corsi verso di lui. Infatti era proprio Angelo... erano talmente simili le caratteristiche, non solo nei gesti, ma anche la voce assomigliava molto a quella di mio padre, incredibile ma vero. Mi chiese dove volevo andare e gli dissi: "Portatemi al cimitero...voglio visitare i miei cari scomparsi... e poi dove volete voi". Sono tornato a casa e volevo sapere tutto della famiglia lontana. Quei pochi giorni non li dimenticherò mai e li porterò con me fino all’ultimo sospiro.

Patrizia Marcheselli - http://patriziamarcheselli.blogspot.com/
Portale Lombardi nel Mondo

1 comentario:

Unknown dijo...

Ciao,
Ti ho risposto anche per e-mail, ma un commento lo voglio lasciare ugualmente.
Ti dirò che leggendo i tuoi testi mi sono commosso, quello sulla I° GM perchè per certe mi ricordava i racconti di mio nonno (classe 1995) che dopo Caporetto è finito prigioniero in Polonia , e ancor di più l'altro . Continua a scrivere , per me sarà sempre un piacere leggerti
Un abbraccio
Pietro