"Escribid con amor, con corazón, lo que os alcance, lo que os antoje. Que eso será bueno en el fondo, aunque la forma sea incorrecta; será apasionado, aunque a veces sea inexacto; agradará al lector, aunque rabie Garcilaso; no se parecerá a lo de nadie; pero; bueno o malo, será vuestro, nadie os lo disputará; entonces habrá prosa, habrá poesía, habrá defectos, habrá belleza." DOMINGO F. SARMIENTO



viernes, 26 de febrero de 2010

CORRISPONDENTI LOMBARDI...ALL'OPERA!

Si è tenuto a Buenos Aires dall'8 al 19 febbraio 2010 il “Corso di formazione per Corrispondenti lombardi per la promozione della Regione Lombardia in Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile” finanziato dalla Regione Lombardia all'Associazione Mantovani nel Mondo-Onlus.
L'iniziativa ha rappresentato un'importante occasione per ridefinire nuovi rapporti con le nostre comunità lombarde all'estero, facendole partecipi in modo attivo alle politiche di sviluppo del sistema regionale lombardo attraverso una più approfondita conoscenza dell'Istituzione regionale e delle opportunità che la Regione Lombardia offre nei diversi settori. Un percorso che potrà favorire anche la partecipazione dell'America Latina all'Expò 2015.
Lo strumento che si è voluto utilizzare è quello del “Corrispondente” che molte altre legislazioni regionali hanno istituzionalizzato con la figura del Consultore, a cui possono far riferimento le comunità regionali di appartenenza. Nel nostro caso la figura del Corrispondente è stata frutto di una selezione, in collaborazione con le Associazioni Lombarde all’estero, per formare giovani comunicatori in grado di promuovere il sistema Regione Lombardia nei propri territori e, allo stesso tempo, di offrire, attraverso il Portale dei Lombardi nel Mondo, informazioni utili attinenti la propria realtà civile e sociale con una informazione di ritorno. L'obiettivo finale è creare una “rete lombarda in America Latina”, composta da rappresentanti lombardi dell’Associazionismo e della Società civile di Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile. L’operatività di questa rete sarà possibile grazie all’erogazione di borse di studio ai corrispondenti che, sotto la supervisione dell’Enaip e dell’AMM Onlus, dovranno garantire una attività informativa e divulgativa nei loro territori.
La partecipazione al Corso dei Presidenti o membri delle diverse associazioni lombarde in America Latina - Marta Ambrosini: Segretaria del Circolo Lombardo di Tacuarembò (Uruguay), Marina Cattaneo: Presidente dell'Associazione Lombardi in Messico, Fabio Borroni: membro dell'Associazione Lombarda di Buenos Aires - oltre che di una figura di spicco nella comunità italiana in Argentina come Mario Basti, direttore del giornale “Tribuna Italiana”, dimostrano la volontà dell'Associazionismo lombardo di ridefinirsi a partire da una nuova consapevolezza: qualificarsi e costituirsi come valido interloculore con la Regione Lombardia, come risorsa e opportunità in funzione di una nuova visione geo-politica tra Italia e America del Sud.
In questo quadro, sono risultati di rilevante importanza l’intervento di Lorena Laurito che ha presentato gli obiettivi e le attività della Promos in Argentina e del dott. Paolo Sensale, Vice-direttore Vicario, Struttura Stampa, Consiglio Regionale, la cui presenza è stata un'eccezionale occasione per i ragazzi per dialogare con la Regione attraverso un suo funzionario. Un intervento decisivo per la logica del corso e per la costruzione di quel “ponte” che è poi l'obiettivo della nostra Azione.
Molte le persone che hanno collaborato che dovremmo ringraziare: Patrizia Marcheselli (AMM) per il seminario di italiano e cultura lombarda, Mario de Marco (Enaip) per la parte di informatica, il dott. Carlos Lenzi (Presidente della “Fundaciòn Patagonica”) per il suo intervento sull’emigrazione italiana nella Provincia di Rio Negro. E chiudiamo menzionando le prestigiose lezioni del Vice-Presidente di Enaip, dott. Rocco Oppedisano, regista cinematografico e docente universitario, con il quale i ragazzi hanno fatto un percorso sul linguaggio audiovisivo: come realizzare un prodotto audiovisivo attraverso una grammatica cinematografica necessaria per capire e analizzare l’immagine e ciò che si vuole trasmettere, spiegando con grande efficacia e semplicità la magia e il messaggio nel cinema e nella fotografia.
Ricordiamo che il corso è stato realizzato nella sede di Enaip Argentina, luogo del nuovo sodalizio tra questa importante istituzione, presieduta dall’Ing. Raffaele Arizio, e l’Associazione Mantovani nel Mondo, rappresentata da Marta Carrer che con lo staff di Enaip ha coordinato l’intera iniziativa.
Dedichiamo queste ultime righe ai veri protagonisti di questo progetto.
I giovani che hanno partecipato hanno portato con sè non solo l’esperienza culturale del paese e/o zona di origine ma soprattutto l’eredità delle loro radici lombarde che si sono fatte sentire e hanno dato voce a valori, storia e tradizioni. Un'occasione unica per questi ragazzi provenienti da quattro Paesi dell'America Latina per confrontarsi, per analizzare i diversi contesti d'origine, per acquisire conoscenze e strumenti utili da utilizzare nei propri territori.
Ottimi i risultati ottenuti, considerando l'interesse dei corsisti verso gli argomenti proposti e la loro attiva partecipazione alle varie attività di gruppo.
Riscoprire e valorizzare le radici lombarde attraverso una nuova visione dell'Associazionismo inteso come luogo di progettazione e di costruzione. Come Risorsa e Opportunità di sviluppo.
Questo il messaggio della nostra Azione. Questo il loro nuovo punto di partenza.
Marta Carrer
Associazione Mantovani nel Mondo