Daniele Marconcini, Presidente di AMM, ha aperto i lavori, presentando il corso: obiettivi specifici e finalità coinvolgendo i partecipanti, dieci, al dialogo.
Un programma fitto di temi ed argomenti legati alla Regione Lombardia e alle molteplici possibilità di diffusione:
i problemi legati all’associazionismo italiano locale, le ricerche familiari, il recupero delle origini e l’importanza dell’appartenenza. La cittadinanza oggi. Come creare un progetto. Le competenze individuali e le responsabilità di partecipazione. Approfondire e conoscere lo Statuto della regione Lombardia, cosa che ritengo importantissima, perchè capire, avvicina . Lo spirito vecchio e nuovo del volontariato. La strategia territoriale, di Raffaele Arizzio, con una lettura funzionale e specifica delle diverse possibilità di approccio ad un obiettivo specifico di lavoro e l’importanza di conoscere prima, per costruire dopo. L’esperienza di Marta Carrer, Amm, nei progetti sociali in America Latina e gli obiettivi a futuro. Le “opportunità” (parola che ancora echeggia in sede Enaip) che offre questo incontro per i diversi sbocchi che possono scaturire da questo incontro. Speriamo molti!
Incredibile l’effetto della lingua italiana parlata da tutti/e con i diversi accenti. Molte anche le inquietudini che sono nate in questo primo e lungo incontro, dalle 09:00 alle 19:00.
Gli spunti di collaborazione, immediati, ne cito solo alcuni:
Partecipazione attiva al Portale dei Lombardi nel Mondo, strumento di diffusione anch’esso finanziato dalla regione, per far conoscere le diverse realtà associative e non, culturali e sociali dei diversi paesi partecipanti.
Creazione e sinergie in movimento: articolare un Gruppo Lombardo Giovani Latinoamericano.
Creare un gruppo di giovani lombardi al Nord dell’Uruguay.
Diffondere e promuovere tra i giovani lombardi e nelle diverse comunità, una presenza regionale solida, culturale e storica che non escluda i giovani, ma bensì che sia disegnata per loro, ecc.
Presenti la Presidente della Ass. Lombarda, Dott.ssa. Marina Cattaneo e Marta Ambrosini da Tacuarembò, Uruguay. Nei prossimi giorni molte altre personalità importanti interverranno al corso.
Questi i nomi dei giovani partecipanti:
Argentina:
Rafaela : Jorge Luis Garrappa
Mar del Plata: Julieta Mirella Paladino Ottonelli
Rosário: Georgina Morandini
Viedma: Martín Ezequiel Rebay Arriaga
Buenos Aires: María Paula Barbetti
Brasile:
San Paolo: Fabiola Ballarati Chechetto
San Paolo: Gabriel Capato
Uruguay:
Salto: María Belén Martinez Ambrosini
Montevideo: Leandro Rodolfo Vanoli Cipriani
Paraguay:
Asunción: Angélica Analí
Ci aspettano ancora molti giorni, imparare ad imparare, capire per avvicinarci, comunicare per crescere, sapere per decidere.
Tutti a bordo.
Patrizia Marcheselli
Portale dei Lombardi nel Mondo
No hay comentarios.:
Publicar un comentario