"Escribid con amor, con corazón, lo que os alcance, lo que os antoje. Que eso será bueno en el fondo, aunque la forma sea incorrecta; será apasionado, aunque a veces sea inexacto; agradará al lector, aunque rabie Garcilaso; no se parecerá a lo de nadie; pero; bueno o malo, será vuestro, nadie os lo disputará; entonces habrá prosa, habrá poesía, habrá defectos, habrá belleza." DOMINGO F. SARMIENTO



viernes, 12 de febrero de 2010

INIZIATO IL CORSO DI FORMAZIONE PER CORRISPONDENTI LOMBARDI PER LA PROMOZIONE DELLA REGIONE

Daniele Marconcini, Presidente di AMM, ha aperto i lavori, presentando il corso: obiettivi specifici e finalità coinvolgendo i partecipanti, dieci, al dialogo.
Un programma fitto di temi ed argomenti legati alla Regione Lombardia e alle molteplici possibilità di diffusione:
i problemi legati all’associazionismo italiano locale, le ricerche familiari, il recupero delle origini e l’importanza dell’appartenenza. La cittadinanza oggi. Come creare un progetto. Le competenze individuali e le responsabilità di partecipazione. Approfondire e conoscere lo Statuto della regione Lombardia, cosa che ritengo importantissima, perchè capire, avvicina . Lo spirito vecchio e nuovo del volontariato. La strategia territoriale, di Raffaele Arizzio, con una lettura funzionale e specifica delle diverse possibilità di approccio ad un obiettivo specifico di lavoro e l’importanza di conoscere prima, per costruire dopo. L’esperienza di Marta Carrer, Amm, nei progetti sociali in America Latina e gli obiettivi a futuro. Le “opportunità” (parola che ancora echeggia in sede Enaip) che offre questo incontro per i diversi sbocchi che possono scaturire da questo incontro. Speriamo molti!
Incredibile l’effetto della lingua italiana parlata da tutti/e con i diversi accenti. Molte anche le inquietudini che sono nate in questo primo e lungo incontro, dalle 09:00 alle 19:00.
Gli spunti di collaborazione, immediati, ne cito solo alcuni:
Partecipazione attiva al Portale dei Lombardi nel Mondo, strumento di diffusione anch’esso finanziato dalla regione, per far conoscere le diverse realtà associative e non, culturali e sociali dei diversi paesi partecipanti.
Creazione e sinergie in movimento: articolare un Gruppo Lombardo Giovani Latinoamericano.
Creare un gruppo di giovani lombardi al Nord dell’Uruguay.
Diffondere e promuovere tra i giovani lombardi e nelle diverse comunità, una presenza regionale solida, culturale e storica che non escluda i giovani, ma bensì che sia disegnata per loro, ecc.
Presenti la Presidente della Ass. Lombarda, Dott.ssa. Marina Cattaneo e Marta Ambrosini da Tacuarembò, Uruguay. Nei prossimi giorni molte altre personalità importanti interverranno al corso.
Questi i nomi dei giovani partecipanti:
Argentina:
Rafaela : Jorge Luis Garrappa
Mar del Plata: Julieta Mirella Paladino Ottonelli
Rosário: Georgina Morandini
Viedma: Martín Ezequiel Rebay Arriaga
Buenos Aires: María Paula Barbetti
Brasile:
San Paolo: Fabiola Ballarati Chechetto
San Paolo: Gabriel Capato
Uruguay:
Salto: María Belén Martinez Ambrosini
Montevideo: Leandro Rodolfo Vanoli Cipriani
Paraguay:
Asunción: Angélica Analí
Ci aspettano ancora molti giorni, imparare ad imparare, capire per avvicinarci, comunicare per crescere, sapere per decidere.
Tutti a bordo.

Patrizia Marcheselli
Portale dei Lombardi nel Mondo

No hay comentarios.: