"Escribid con amor, con corazón, lo que os alcance, lo que os antoje. Que eso será bueno en el fondo, aunque la forma sea incorrecta; será apasionado, aunque a veces sea inexacto; agradará al lector, aunque rabie Garcilaso; no se parecerá a lo de nadie; pero; bueno o malo, será vuestro, nadie os lo disputará; entonces habrá prosa, habrá poesía, habrá defectos, habrá belleza." DOMINGO F. SARMIENTO



miércoles, 17 de febrero de 2010

PRIMA SETTIMANA DEL CORSO ORGANIZZATO DALL'AMM

Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile, questi i paesi che partecipano, organizzato dall’Associazione Mantovani nel Mondo, Onlus e da Enaip Argentina ha visto coinvolti i partecipanti in numerose attività. Interessanti risultati e buone proiezioni di collaborazioni a futuro.
I giovani che partecipano portano con sè non solo l’esperienza culturale del paese e/o zona di origine ma soprattutto l’eredità delle loro radici lombarde che si sono fatte sentire e hanno dato voce ai valori, storia e tradizioni.
Il Presidente di Amm, Daniele Marconcini, ha centrato il suo primo intervento sullo Statuto della Regione Lombardia e l’ analisi dell’ art. 2 oltre a spiegare le diverse terminologie. Questi gli altri temi trattati dal Presidente di AMM: l’Expo 1906 e 2015 di Milano; le Associazioni Lombarde in America Latina; l’importanza dei progetti sociali che porta avanti Amm grazie al contributo e presenza della regione verso i nostri connazionali; il Portale dei Lombardi nel Mondo strumento d’informazione con cui collaboreranno i ragazzi (Marta Carrer, Caporedattrice dell’ Area America Latina del Portale svilupperà durante la seconda settimana diversi argomenti legati al Portale); dibattiti su alcuni paesi Latinoamericani analizzati dal gruppo (Cile, Messico, Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay).
Giovani che hanno ascoltato con molta attenzione e che hanno anche condiviso le loro storie e le loro origini.
L’intervento (martedì e sabato) di Marina Cattaneo, Presidente dei Lombardi in Messico ha abbracciato non solo la sfera culturale italiana e lombarda, ma anche un’analisi etimologica di alcune delle espressioni italiane più usate, gli errori più frequenti invitando i partecipanti a conoscere più da vicino la Storia dell’Italia per capire non solo la cultura ma gli strumenti linguistici prodotti dalle diverse evoluzioni storiche. Ha inolte condiviso la sua esperienza di traduttrice ed interprete.
Marta Ambrosini, Segretaria del Circolo Lombardo di Tacuarembò, Uruguay ha parlato delle Associazioni e della Storia dell’Uruguay.
Una visita al Consolato Italiano di Buenos Aires e al Cemla (Centro de Estudios Migratorios Latinoamericano), inoltre i partecipanti sono stati invitati, grazie a Raffaele Arizzio, ad uno studio televisivo, per vedere da vicino le ultime tecnologie e capire la produzione ed organizzazione di un programma televisivo, vedendo anche di persona alcune celebrità di programmi nazionali
Fabio Borroni, ha introdotto la storia dell’associazionismo lombardo ed italiano in Argentina nelle diverse fasi storiche;i primi emigranti italiani e le origini delle istituzioni italiane più importanti presenti nel territorio.
Lorena Laurito, della Promos, ha spiegato e presentato durante la mattinata di venerdì, le attività, gli obiettivi e le funzioni della Camera di Commercio.
Rocco Oppedisano, regista cinematografico e docente, ha spiegato i passi a seguire per realizzare un prodotto audiovisivo, una grammatica cinematografica necessaria per capire e analizzare l’immagine e ciò che si vuole trasmettere, spiegando con grande efficacia e semplicità la magia e il messaggio dell’immagine nel cinema e della fotografia
Lunedì 15 febbraio aprirà, la seconda settimana di lavori, il Dott. Paolo Sensale, Vice Direttore della Struttura Stampa del Servizio Comunicazione, Relazioni Esterne e Stampa della Regione Lombardia, giunto venerdì a Buenos Aires per intervenire al Corso.
I lavori concluderanno venerdì 19 febbraio.

Foto e disegno grafico: Analì Ocampos Dìaz (Partecipante al Corso di Formazione)
Patrizia Marcheselli
Portale dei Lombardi nel Mondo

No hay comentarios.: